Kreis 4. Zurigo.

image

La città elvetica e il suo spazio urbano.Intersezioni,distonie, incanti evidenti in una forma molto speciale nel Kreis 4 e nell’area attorno a Langstrasse. Componendo questi frammenti si snoda il nostro progetto intorno all’architetto Calatrava e al *corpo nel territorio* Il corpo fra speranza, adattamento, tragedia, piacere e dolore. Come scrive Augé in Nonluoghi :

“..ancora una volta frammenti di utopia, a immagine della nostra epoca divisa fra la passività,l’angoscia, e, malgrado tutto la speranza, o quantomeno l’attesa.La città è più che mai il luogo di questa speranza e di questa attesa..”

Tutto questo è visibile a Zurigo,in modo inusuale e stupefacente visti i vari cortocircuiti urbani che la città offre allo sguardo (una città “bancaria e grigia” per quasi tutti, la dimensione non -metropolitana ma che per la Svizzera e i suoi standard è considerata smisurata e quasi terrorizzante,la dimensione eterogenea di alcuni quartieri ad alto tasso di immigrazione, spesso concentrata. Ghetti? Anche) Tutto questo -la speranza e l’attesa di cui parla Augé- è evidente, direi eclatante, a Marsiglia,Capitale Europea della Cultura 2013,(maiuscole volute, qualcosa di europeo che porta valore, da enfatizzare,ripetere,ricordare) e città mutante, in costante trasformazione (da industriale a turistica,da città del *disordine * a città dell’*ordine imposto ed esibito*). Queste due città-mondo sono punti di partenza e di ritorno per un nostro lavoro di analisi e narrazione/traduzione dello spazio urbano di cui continueremo a raccontarvi il progresso e lo sviluppo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: