Dal Brasile alla Sicilia. Utopia.

Cover Utopia Brasil

C’è un Brasile che ho vissuto, che mi ha cambiato. Un Brasile che mi ha ridato la forza di sperare e di lottare, di rimettere forza a un mestiere di narrazione. Non solo. C’è anche un Brasile di contraddizioni forti, di chiari e scuri, di immagini tagliate da una lama. C’è un Brasile che dilania la nostra identità di europei e occidentali. E perfino un Brasile che manda a rotoli convinzioni, ipocrite, di identità e morale.

Qui ci sono solo delle tracce, dei flash, di quello che ho vissuto e di quello che ho raccontato in più di 4 anni di costante frequentazione di questo paese.

Pietro Orsatti

Questo eBook è già stato pubblicato da noi l’anno scorso solo sulla piattaforma Lulu. Abbiamo deciso di ripubblicarlo con una nuova veste su Amazon e negli store on line, perché Pietro Orsatti ha da poco pubblicato un eBook, “L’era Alemanna” per sostenere I Siciliani giovani.  Si tratta di un giornale decisamente da sostenere. Tutti i  download di questo bellissimo testo di Orsatti verranno devoluti all’autore per il sostegno del giornale al quale collabora.  Ed è sicuramente un testo che merita moltissimo. Da domani su Amazon nel Kindle store e prossimamente nei vari store on line

 L’inizio

Frammento

Alba a Rio de Janeiro, aereo in ritardo che scivola in un lago di nuvole che chiudono la vista alla baia e alla laguna. Piove. Fa freddo. Se è possibile fa più freddo che a Parigi. Il tassista ha voglia di parlare. Mi racconta che all’interno di una favela hanno scoperto, nascosto, un palazzo (abusivo) di ben undici piani. Nascosto dalla “mata”, in parte, e dall’omertà. “Nascosto” ride il tassista, “anche se lo avevano visto tutti”. Rido anch’io. Penso che andrò a vederlo.”

 

Lascia un commento

